10 ricette con i cavoli da provare

10 ricette con i cavoli da provare

Pinterest
stampa

Verdura nutriente e salutare, il cavolo ha numerose proprietà benefiche e in circolazione ne esistono di diversi tipi. Ci sono quelli dal sapore leggermente amarognolo e la foglie allungate, quelli dalle foglie lisce e dalle differenti colorazioni, che sfumano dal verde chiaro al rosso, ma tutti sono perfetti per arricchire sfiziose ricette, dato che il cavolo si presta a mille usi diversi.

Protagonista della cucina invernale, può essere gustato come contorno a crudo o stufato, per zuppe e minestre, per dare un tocco in più ad antipasti rustici e per "colorare" paste, gnocchi e ripieni. Nonostante il basso valore energetico (circa 20 calorie per etto), il cavolo garantisce un ottimo apporto di vitamine (soprattutto la B e la C) e di sali. Alcune varianti del cavolo sono inoltre molto salutari, perché ricche di calcio e di ferro e di sostanze solforate che svolgono un'azione antitumorale.

Meglio mangiarlo crudo e tagliato molto sottile, ma è perfetto per rendere speciali e sfiziosi piatti come il cavolo cinese saltato e speziato con riso nero, il rotolo di cavolo e patate al pesto di sedano e noci, la vellutata con sedano e cavolo e i cavatelli con funghi e cavolo nero

 
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it