La colazione? Svela la tua personalità

La colazione? Svela la tua personalità

Caffè o tè, fette biscottate o torta: ecco come le piccole scelte golose raccontano il nostro atteggiamento verso la giornata.

Pinterest
stampa
Tazzine e moca
Sale&Pepe

Il profumo del caffè che gorgheggia nella moca rovente, le tazzine immacolate, un cucchiaino di zucchero  da versare e  mescolare brevemente, prima di abbandonarsi del più comune e quotidiano dei riti.

La bevanda nazionale per eccellenza ha il "profumo della speranza", è un'iniezione di energie positive di chi vuole affrontare la nuova giornata con ottimismo e determinazione. Questo è quanto emerge da una ricerca commissionata Doxa/Aidepi, l'Associazione delle industrie del dolce e della pasta, che ha studiato il rapporto degli italiani con la prima colazione

L'abitudine a consumarla a casa in famiglia coinvolge circa 35 milioni di italiani ed è in crescita: il numero dei nostri connazionali che si siedono anche pochi minuti alla tavola domestica è aumentato del 20% negli ultimi 10 anni.

La colazione è il pasto più esclusivo della giornata, quello che di più subisce e si adatta ai gusti di ciascuno. Ed è utile per osservare le caratteristiche psicologiche delle persone. La ricerca, che si è avvalsa della consulenza della psicologa Viviana Finistrella, osserva come questa scelta sveli l'atteggiamento individuale alla giornata che comincia.

Il latte rappresenta l'accudimento materno. Chi fa sempre colazione con il latte ha bisogno di rievocare il benessere e il calore domestico. Chi beve , invece, fa una scelta di grazia ed eleganza, che cela, sotto le infinite sfumature aromatiche, una forza d'animo non sempre immediatamente evidente. 

I cereali raccontano una persona estrosa, moderna,  sicura e autonoma, che ama sperimentare e anche variare quotidianamente. I prodotti da forno sono per i più golosi, per persone socievoli e aperte alla vita senza troppi sensi di colpa. Le fette biscottate con la marmellata sono un mix di caratteristiche diverse, la croccantezza e la dolcezza, e sono perfette per chi anche nella vita cerca un equilibrio tra gli opposti.

E poi ci sono le creme spalmabili: colore scuro, dolcezza, densità… caratteristiche ideali per chi ama seguire l'istinto e punta sulla propria capacità intuitiva. E le polveri solubili, indice di praticità e di buon senso.

A ciascuno il suo. Purché tutti insieme attorno alla stessa tavola. Questo è l'altro risultato della ricerca, che osserva come la colazione in famiglia stia diventando un rituale irrinunciabile e importantissimo, in una società in cui i momenti di incontro sono sempre meno. Un'occasione di dialogo per  il 76% degli italiani: un momento di serenità prima di affrontare la giornata. Buon appetito!

Livia Fagetti
25 luglio 2014

Condividi

tag: caffè
  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it