Vota

SalmoneIl salmone è un pesce che appartiene alla famiglia dei Salmonidi. Nasce in acqua dolce, poi scende verso il mare e risale i fiumi per deporre le uova. Questo pesce si trova prevalentemente lungo le coste settentrionali dell’Europa e del versante atlantico dell’America, e nei fiumi che sfociano in questi mari. Oggi,comunque, viene anche allevato. Può arrivare a 125 cm di lunghezza; ha corpo allungato, moderatamente compresso,testa conica, squame ben aderenti,pelle bluverde scura, più argentea sui fianchi e sul ventre.

La polpa, saporita e delicata, è rosa, con leggera sfumatura aranciata. In commercio si trova fresco,surgelato, in scatola e affumicato.Il salmone fresco si prepara lessato, cotto alla griglia (a tranci), in padella e anche al forno.

Il salmone affumicato viene tagliato a fette sottilissime con un apposito coltello e servito di solito come antipasto, accompagnato da pane tostato, burro e limone, ma può essere utilizzato anche per condire pasta o risotti, per fare mousse e altri piatti di alta cucina.