Vota

pesce palombo Sale&PepeIl palombo è un pesce di mare che appartiene alla famiglia dei Galeidi. È uno squaliforme e si trova in vendita sempre sezionato. Comune in tutto il Mediterraneo e nell’Atlantico orientale, il pesce palombo è uno squalo di piccole dimensioni (in genere 60-90 cm di lunghezza, fino a un massimo di 160 cm) non pericoloso per l’uomo, perché si nutre di crostacei, molluschi e piccoli pesci. Come tutti gli squali, ha le vertebre cartilaginee e non questo mese ossee ed è privo di spine, perciò ha poco scarto.

Il pesce palombo si presta per molte preparazioni (bollito, arrosto o fritto), sempre con buoni risultati e può essere utilizzato al posto del più costoso pesce spada. Poiché i palombi non vivono solo nei nostri mari, è possibile trovarli congelati o refrigerati provenienti da altri Paesi. In questi casi le indicazioni obbligatorie sulle zone di provenienza vi possono far comprendere dove è stato pescato e se è stato congelato.

Tra i vari squali commestibili, il pesce palombo è quello più apprezzato e per questo spesso vi sono tentativi di vendere per palombi altre tipologie di squali. In questi casi, vengono privati della pelle, della coda, delle pinne e a volte anche della testa per renderli irriconoscibili e venderli in tranci. Per questa ragione, è buona norma acquistare i pesci quando sono integri e, poichè hanno pelle piuttosto dura, eventualmente farseli spellare dal venditore.