Vota

Mazzancolla Sale&PepeLa mazzancolla è un crostaceo dalle carni eccellenti, di gusto delicato e per questo molto apprezzato. È di colore marroncino o grigio, con bande più scure e l’estremità della coda bluastra, visibile soprattutto negli esemplari freschi. Quando è cotto, diventa di un bel colore rosa-aranciato. Può raggiungere i 20 cm di lunghezza, ma è più comune di 12-15 cm.

Vive sui fondali di sabbia e fango vicino alla costa, in tutto il Mediterraneo, dove viene pescato con reti a strascico, prevalentemente di notte. In Italia se ne pescano circa 500-800 tonnellate all’anno, prevalentemente in Emilia Romagna e Marche.Viene anche importato in grande quantità dai Paesi del Centro America e dall’Asia in varie forme, come gamberi refrigerati, congelati e come sole code di gambero congelate.

Si tratta di specie diverse, difficili da riconoscere per i non specialisti. Se si acquistano mazzancolle fresche, devono avere guscio lucido e occhio nero brillante; dopo pochi giorni diventano opache, appare una colorazione scura dietro alla testa e le carni perdono consistenza.

Le mazzancolle si possono cucinare alla griglia, o, se molto fresche, lessate e condite con maionese, oppure saltate in padella con olio e peperoncino. La sgusciatura è abbastanza facile, in particolare dopo la cottura.