Vota

UmbriaZona di produzione Colline del Trasimeno 

Comuni di Perugia, Piegaro, Paciano, Panicale, Castiglion del L., Magione, Tuoro

e Passignano sul T., Lisciano, Niccone, Umbertide, Città di Castello, Monte S. Maria,

Tiberina, Corciano, Citerna, San Giustino, Montone, Pietralunga.

Colli Martani 

Comuni di Acquasparta, Spoleto, Massa Martana, Todi, Castel Ritaldi, Giano dell¿Umbria, Montefalco, Gualdo Cattaneo, Collazzone, Bevagna, Cannara,

Bettona, Deruta, Torgiano, Bastia Umbra.

Colli Orvietani 

Comuni di Montecchio, Baschi, Orvieto, Porano, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Allerona, Ficulle, Parrano, San Venanzio, Monteleone d¿Orvieto, Fabbro,

Montegabbione, Montecastello di Vibio, Fratta Todina, Marsciano, Città della Pieve.

Colline del Trasimeno

Produzione

L’olio è prodotto con olive di varietà Moraiolo e Dolce Agocia, in misura non inferiore al 15%, e varietà Leccino e Frantoio, la cui misura totale non deve essere inferiore al 65%. Possono concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%. L’acidità massima consentita è di 0,65 g di acido oleico per 100 g di olio.

Caratteristiche organolettiche

Colore: dal verde al giallo dorato. Odore: leggermente/mediamente fruttato.

Sapore: fruttato, leggermente amaro e piccante.

Colli Martani 

Produzione

L¿olio è prodotto con olive di varietà Moraiolo, in misura non inferiore al 20%, e varietà San Felice, Leccino e Frantoio, la cui misura totale non deve essere inferiore all¿80%. Possono concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%. L¿acidità massima consentita è di 0,65 g di acido oleico per 100 g di olio.

Caratteristiche organolettiche

Colore: dal verde al giallo. Odore: mediamente/fortemente fruttato.

Sapore: fruttato, leggermente o mediamente amaro e piccante.

Colli Orvietani 

Produzione

L’olio è prodotto con olive di varietà Moraiolo in misura non inferiore al 15%, Frantoio, in misura non superiore al 30%, e Leccino, in misura non superiore al 60%. Possono  concorrere altre varietà in misura non superiore al 20%. L’acidità massima consentita del prodotto è di 0,65 g di acido oleico per 100 g di olio.

Caratteristiche organolettiche

Colore: dal verde al giallo.Odore: mediamente fruttato. Sapore: fruttato, mediamente amaroe piccante.

Conservazione

Gli oli mantengono appieno le proprie caratteristiche non oltre l¿anno dalla produzione, se conservati in luogo fresco e al riparo dalla luce.

Degustazione e abbinamenti

Gli oli umbri sono tutti caratterizzati da sapore fruttato, con note amare e piccanti variabili che dipendono dalla quantità e qualità delle varietà di olive utilizzate. Sono oli adatti ad essere consumati a crudo sulle carni arrosto anche grigliate, su verdure fresche, grigliate e lesse, per insaporire zuppe vegetali, bruschette e per completare salse e sughi.