Vota

SONY DSCAlbero Del Pane, Artocarpus Altilis: Originarie dell’Oceania, molte specie di Artocarpus sono coltivate nelle regioni tropicali dell’Asia e dell’Oceania.

La coltivazione si è estesa anche al Caribe e Sudamerica, specie in Jamaica dove il bread fruit viene arrostito con la buccia alla griglia per accompagnare le pietanze, come un tubero.

Nelle Antille è noto come châtaignier-pays e nell’epoca coloniale fu importato come cibo per schiavi. I frutti, ricchi di carboidrati, si mangiano cotti e crudi; alcune varietà sono ottime per marmellate, frutta secca e canditi.

Sono apprezzati i semi, commestibili se cucinati e ricchi di proteine e di oli. Alcune specie sono apprezzate per le proprietà medicinali del lattice: astringente e antimicotico.

Il jackfruit, con i suoi 15 chili è tra i frutti più grandi al mondo. La polpa bianca e lattiginosa ha molti cuori commestibili di color giallo oro dalla consistenza elastica. Quando il frutto non è maturo è bollito come la patata e servito come pietanza salata. A maturazione è ottimo in macedonie.