#Expo2015: appuntamenti di Giugno

#Expo2015: appuntamenti di Giugno

Gli eventi selezionati, da segnare in agenda per personalizzare la tua visita a #Expo2015

Pinterest
stampa
decumano
Sale&Pepe

29 giugno - ore 12,30-15,30
Padiglione Beglio 
Showcooking Veggie Gent
Lo chef Kevin Storms si esibisce ai fornelli con assaggi di appetizers vegetariani. Un’occasione anche per scoprire Ghent, la città delle Fiandre vegan friendly. Per info, clicca qui.

29 giugno - ore 14.00
Auditorium
Apertura Women’s Weeks
La conferenza "Our Visions for a better agricultural value chain", con Emma Boninoe, fra gli altri, l'intervento di Guido Barilla, apre un ciclo di eventi (che dureranno fino al 10 luglio) dedicati alle donne, organizzati nell’ambito di WE-Women for Expo. Per il calendario degli appuntamenti, che si terranno in diversi punti di Expo, clicca qui. Da non perdere, fra gli altri, la lettura di Banana Yoshimoto (29 giugno, ore 20, spazio We Women for Expo, Padiglione Italia), Ferite a Morte, progetto teatrale di Serena Dandini sul femminicidio, con Emma Bonino, Serena Dandini, Arisa, Lella Costa, Isabella Ferrari, Chiara Francini, Ornella Vanoni.

Fino al 2 luglio
Padiglione Usa - Food Truck Nation
Cucina cajun e creola della Louisiana
Fra le specialità da provare, anche il tipico panino Po’boys ai gamberetti con Tabasco® della Louisiana e i prodotti creoli Tony Chachere.

Fino al 30 Ottobre
Padiglione Spagna
Ristorante Tre Sfide
Spettacolo per i più piccoli che simula un ristorante con bancone bar, 10 tavoli e 40 sedie, che diventa teatro di giochi e laboratori animati da strampalati camerieri-cuochi.

FUORI EXPO

30 giugno - ore 13
Ristorante Joia, via Panfilo Castaldi 18, Milano
Veggie Ghent
Lo chef belga Kevin Storms e Pietro Leemann, patron del Joia e presidente di The Vegetarian Chance, propongono un menù a quattro mani al costo di 80 euro (bevande escluse). Per prenotazioni: joia@joia.it

Al Cortile 
via Giovenale 7, Milano
Il Temporary Restaurant nella sede della Food Genius Academy apre le porte ai foodies dal mercoledì alla domenica, dalle 19 alle 2 (cucina aperta fino alle 23), con chef stellati italiani e internazionali, menu di tapas, cocktail e brunch della domenica. Da non perdere, il 7 luglio Kunio Tokuoka, chef pluristellato da Kyoto. Info e prenotazioni: clicca qui.

99971Fino al 30 giugno
Mercato Metropolitano, via Valenza 2, Milano
Corsi di cucina
Nel nuovo spazio alle spalle della stazione di Porta Genova (clicca qui) tre appuntamenti al giorno (alle 13, alle 16 e alle 18,30) con corsi di cucina gratuiti: dai muffin ai pancake, dagli gnocchi alla romana al guacamole. Info e iscrizioni in loco. (Ph. Sara Montali)

EVENTI PASSATI

28 giugno
Biodiversity Park, spazio Alce Nero Berberè - ore 10,30-13
Giochiamo il Cibo
Laboratorio per bambini: un momento ludico di apprendimento che aiuta i più piccoli ad avvicinarsi alla filosofia alimentare biologica.

27-28 giugno
Padiglione Russia
Degustazioni dello chef Igor Bednyakov
Il patron del ristorante "Bochka" di Mosca offrirà assaggi dei suoi "caviali" casalinghi: di funghi selvatici, tipici dei boschi nordici, servito su tipico pane nero di Borodinò, e di melanzane "d'oltremare su pane alla cipolla.

Fino al 27 giugno
Padiglione Colombia
Happy LulHour
Dalle 17 alle 18, gli ospiti del padiglione potranno degustare la Lulada, freschissima bibita preparata con uno dei frutti tropicali più amati del Paese, il lulo. Chiamato anche naranjilla, è un frutto tropicale molto aromatico e dal particolare sapore agrumato, ottimo nella preparazione di succhi e gelati che si possono gustare presso il bar del Padiglione   insieme a piatti tipici come l’arepa di mais, il patacón o l’empanada.

27 giugno
Padiglione Kazakhstan
National Day
Durante la giornata, manifestazioni e concerti, con la squadra di ciclismo Astana Pro Team e i più famosi artisti kazaki che interpreteranno brani della tradizione italiana (da Caruso di Lucio Dalla alla Traviata di Giuseppe Verdi) e canzoni folkloristiche del Kazakhistan.

26-28 giugno
Padiglione Repubblica Ceca
"BeerMaster" Robert Lobovsky
Un esperto per provare l'esperienza di spillare la propria Pilsner Urquell non pastorizzata direttamente dal tank e imparare le tre spillature caratteristiche della Repubblica Ceca, Mliko, Hladinka e Na Dvakrát, adatte alle diverse occasioni di consumo.

26 e 27 giugno
Ristorante Pomiroeu, via Garibaldi 37, Seregno (MB)
Cook The Mountain
Lo chef Giancarlo Morelli accoglie il collega bistellato Norbert Niederkofler del ristorante St. Hubertus di San Cassiano (BZ) e il suo rivoluzionario progetto che ha come obiettivo quello di “esplorare il futuro della cucina di montagna”. Info e prenotazioni: 0362 237973, info@pomiroeu.it

99973Fino al 26 giugno
Padiglione Israele
Wheat is wheat is wheat
Il designer Peddy Mergui riflette su cibo, marketing e design in una mostra che provoca i visitatori con prodotti impossibili, dall’iMilk alla farina che veste Prada.

Fino al 26 giugno
Padiglione Germania
Settimana dello Stato Federato di Berlino
Tutti i giorni, alle 11 e alle 15, si alterneranno degustazioni e showcooking con Sironi – Il pane di Milano, forno italiano originale presso il mercato al coperto IX del quartiere berlinese di Kreuzberg, nonché "Berlin’s best bakery" a detta del sito "Stil in Berlin", e i fratelli Eggert, chef che interpreteranno le pietanze milanesi alla maniera berlinese.

Fino al 26 giugno
Padiglione Brasile
Cooking show: caffè
Presso la Business Lounge (secondo piano), dalle 11 e ogni due ore, quattro baristi di fama daranno ciascuno la propria interpretazione dei caffè gourmet del Brasile raccontandone la storia dal chicco alla tazzina e illustrando le tecniche per ottenere il sapore e l’aroma di un eccellente caffè. Il pubblico potrà assaggiare le ricette a base di caffè e anche prendere parte alla loro preparazione.

100515Fino al 21 giugno
Padiglione Spagna
Settimana della Spagna
Fra gli eventi in programma: lunedì 15, alle 19, incontro con la chef Carme Ruscalleda, l’unica donna al mondo ad avere ottenuto il riconoscimento di sei stelle Michelin per i suoi ristoranti Sant Pau a Barcellona e Tokio; martedì 16, alle 12, showcooking di Óscar Velasco, del ristorante Santceloni a Madrid.

10087120 giugno
Decumano - ore 13
La Pizza più Lunga del Mondo
NIPfood, Nazionale Italiana Pizzaioli, e LA PIZZA +1, azienda piacentina, tenteranno di battere il record della pizza più grande del mondo: sarà lunga 1.500 metri e peserà 5 tonnellate. Si comincerà a impastare nella sera di venrdì per avere pronta la pizza entro le ore 13.
Nell'attesa di assaggiarla, o come dessert, in occasione della Festa della Pizza al Padiglione Russia ci saranno degustazioni di "pirog", la "pizza russa", tortino dolce o salato proposto dai cuochi del “Cafè Pushkin” di Mosca, in versione dolce con confetture di frutti di bosco e mele.

20 giugno - ore 10-20
IL SABATO DI LAMBRATE - Festa d'estate
Fra via Conte Rosso e piazza delle Rimembranze di Lambrate, Red Bazar degli artigiani, mercato agricolo, Artisti e musicisti di strada, laboratori per bambini e adulti, book crossing & swap, lettura tarocchi e molto altro, in uno dei quartieri storici di Milano. Per info, visita la pagina Facebook.

18-20 giugno - ore 16-18
Padiglione Brasile
Showcooking: Angus
Negli spazi dell'Auditorium (piano terra), la tradizione culinaria italiana incontra una tra le carni più pregiate al mondo, l’Angus brasiliano, con le performance di Fabrizio Nonis, chef conduttore del programma Sconfinando. Il pubblico presente potrà assaggiare i piatti. 

18 giugno 2015 - ore 20
Cluster dei Cereali e Tuberi 
Degustazione Varvello 1888 e Salumificio Galloni
Galloni Dulcis e Galloni Prosciutto di Parma in abbinamento ai prodotti da forno realizzati con farina Integralbianco di Varvello 1888 (12 euro). A seguire, concerto Live degli "Sugarpie & the Candymen" ed esibizione dei ballerini "I Monelli dello Swing"

10086918 giugno - ore 19
Cluster Frutta e Legumi
9 fotografi per la Terra
Aperitivo con i grandi fotografi dei Cluster a Expo Milano2015: questa sera, Irene Kung

18 giugno - ore 18-2
Tank Roll Out
The Tank, Ex Scalo Ferroviario di Porta Romana, piazzale Lodi 4, Milano
Cibo di strada, cocktail bar, vino, birra, arte, musica, shopping e uno showcooking live: sono solo alcuni dei contenuti nel nuovo spazio restituito alla città da un recupero originale, fatto di container.

18 giugno
Biodiversity Park, spazio Alce Nero Berberè - ore 17,30
Diritti alla Terra
Alce Nero, Conapi, Brio e Legambiente si confrontano in un dibattito sul tema della necessità della conversione all’agricoltura biologica

10086718 giugno
Biodiversity Park, spazio Alce Nero Berberè - ore 10,30-13
Giochiamo il Cibo
Laboratorio per bambini: un momento ludico di apprendimento che aiuta i più piccoli ad avvicinarsi alla filosofia alimentare biologica. L’evento si replica anche domenica 28.06.

16 giugno
Padiglione Angola
Giornata Internazionale del Bambino Africano
Dalle 11.30, "Angolandia", giochi e animazione per bambini nello spazio esterno a loro dedicati alla buona nutrizione. Alle 12.30 e alle 14.30 spettacoli di danze e musica sul "Palco Angola". Alle 15, presentazione del libro per bambini "Tino e Compagnia" della scrittrice Maria Celestina Fernandes

13 e 14 giugno
MUBA, Museo dei Bambini, Rotonda di via Besana
Fa-voliamo… A tavola nel mondo

Cosa si mangia? Come si mangia? Dove si mangia? I bambini fanno esperienza dei molti e diversi modi di mangiare propri delle culture del mondo: con le mani, con le posate, seduti per terra, in piedi… Per bimbi dai 5 anni. Per info, clicca qui.

13 giugno - ore 11,30 e 17,30
Padiglione Spagna
Degustazione di olio d'oliva
Assaggi di tapas a base di olii extravergini d'oliva di Arbequina, Cornicabra, Hojiblanca e Picual con Alfonso Fernandez e lo chef Alberto Moya.

11 e 12 giugno
Padiglione Spagna
Degustazioni di tapas, showcooking dello chef Fernando del Cerro e laboratorio di taglio prosciutto iberico. Orari e info presso il padiglione.

10 e 12 giugno - ore 12,30
Padiglione Colombia 
Degustazione di frutta e omaggio di fiori
In occasione della Settimana dell’Agricoltura Colombiana si potranno degustare (il 10 giugno anche alle 15,30) tanti frutti esotici: maracuja, tomate de arbol (tamarillo), granadilla, gulupa (frutto della passione), avocado hass, feijoa, pitaya (frutto del drago) e alchechengi. A tutte le donne, regali floreali:  rose, garofani, gerbere, alstroemerie e crisantemi, eccellenza dell’industria floreale colombiana.

10 giugno
Padiglione Russia
Giornata nazionale della Russia
Nella cucina a vista del padiglione, eccezionalmente durante tutta la giornata verranno serviti assaggi di bliny con caviale, tortini tipici russi e anche gelato, oltre a degustazioni di cucina tradizionale tatara.

4 giugno - ore 19,30
James Beard American Restaurant at Seven Stars Galleria
Galleria Vittorio Emanuelle II, angolo piazza della Scala, Milano

Christina Bowerman del Glass Hostaria di Roma approda nelle cucine del Temporary Restaurant cittadino dello Usa Pavillion, affacciato sulla Galleria Vittorio Emanuele, a un passo dal Duomo. Per info e prenotazioni, clicca qui.

989153-7 giugno
Taste of MIlano
Superstudiopiù, via Tortona 27, Milano
25 ristoranti milanesi, altri 20 ristoranti da tutta Italia (appartenenti alla compagine italiana dei JRE - Jeunes Restaurateurs d'Europe) e 5 chef internazionali per assaggiare il meglio della cucina contemporanea e le ricette esclusive per Expo, piatti gourmet e allo stesso tempo sostenibili. Ingresso gratuito previa registrazione sul sito (clicca qui) in collaborazione con The Fork.

3-5 giugno
Expo dei Popoli
Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, Milano

La risposta di Ong e movimenti contadini per nutrire il pianeta in modo sostenibile. Tre giorni di conferenze, incontri ed eventi culturali in tema di diritto al cibo e giustizia ambientale, organizzati dal Comitato per l’Expo dei Popoli (clicca qui), realtà che raggruppa 50 Ong e associazioni della società civile italiana che operano quotidianamente in diversi settori: cooperazione allo sviluppo, giustizia ambientale, diritti umani, produzione biologica, consumo critico. Dalle 9 alle 18 incontri e seminari, dalle 21 musica e spettacoli. Ingresso libero e gratuito.

1-7 giugno
Padiglione Spagna
Settimana della Comunità Autonoma di Navarra
Lunedì 1 e martedì 2 showcooking (alle 12 e alle 18), seguiti da altrettanti appuntamenti con degustazioni di cocktail.

1-2 giugno
Padiglione Russia
Giornate della salute
A presentarle, 4 ambasciatrici: Anastasia Kolesnikova, Aleksandra Shaforost, Elena Shifrina ed Elena Usanova, rappresentanti dell'imprenditoria russa nel settore alimentare.

989131° giugno
Padiglione Russia
Giornata Internazionale del Bambino
Proiezioni dei cartoni "Masha e l'Orso" e "Fiabe di riso", musiche per bambini dei compositori Shainsky e Gladkov e itribuzione di gelati e tradizionali lecca-lecca a forma di gallo.

1° giugno - ore 14.00
Padiglione Russia

“La cucina russa: regionale e moderna”
Presentazione del libro dedicato alla partecipazione russa a Expo Milano 2015

Francesca Romana Mezzadri

Commenti

  • Ricette via mail

  • Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere settimanalmente suggerimenti, consigli e ispirazioni.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it