Cluster Expo: Bio-Mediterraneo

In questo speciale trovate curiosità e approfondimenti sul Cluster Bio Mediterraneo. Dal 1° maggio al 31 ottobre a Milano si tiene l’esposizione universale dedicata a cibo e alimentazione, intitolata “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”. Al suo interno nove cluster tematici raggruppano paesi accomunati da caratteristiche geografiche, agricole e culturali. 
La storia dell’alimentazione umana è stata segnata da eventi e fenomeni che hanno favorito la circolazione di culture, ingredienti e sapori, modificando profondamente le abitudini alimentari, anche se spesso non ne siamo consapevoli.
Leggendo il De Re Coquinaria del gastronomo Marco Gavio Apicio scopriamo che nei banchetti di Roma Antica (III-IV sec. DC) venivano serviti cibi e prodotti provenienti da ogni parte dell’Impero Romano; dalle spezie del subcontinente indiano agli ortaggi del mondo arabo.
Lo sviluppo dell’Impero Ottomano offrì un nuovo impulso alla circolazione delle merci, con scambi tra Oriente e Occidente; giunsero il caffè dallo Yemen o la pasta dalla Cina. Ma la vera Arca di Noè la organizzò Colombo, quando a partire dal secondo viaggio verso le Indie occidentali portò in Europa ingredienti come il cacao, il mais, i peperoncini, i pomodori e le patate, prodotti che hanno cambiato il volto alla cucina italiana e dell’Occidente. Oggi, grazie alla globalizzazione e all’aumento dei flussi migratori, la circolazione di prodotti ha subito un’accelerazione velocissima, gettando le basi di una nuova cultura, se prendiamo per buona l’affermazione di Ferran Adrià: “Un nuovo prodotto, un nuovo abbinamento, una nuova tecnica… una nuova cucina!”. Vittorio Castellani

video ricetta

Gibanica, ricetta serba Vai alla ricetta

ricette bio-mediterranee

fattouch (Libano) Sale&Pepe ricetta

Fattouch (Libano), insalata di pane arabo e verdure

Fresco piatto della cucina libanese, puoi servirlo come contorno o anche come antipasto

Vai alla ricetta
makrouds Sale&Pepe ricetta

Makrouds (Tunisia), dolci di cuscus alla pasta di datteri

Molto popolari in Tunisia ma anche in Algeria, sono una ghiotta meraviglia della pasticceria orientale

Vai alla ricetta
srpska gibanica (Serbia) Sale&Pepe ricetta

Srpska gibanica (Serbia), sformato di sfoglia al formaggio e uova

Pietanza cardine della cucina serba, è servita come primo. La sfoglia si riempie di formaggio per dar vita a un piatto gustosissimo

Vai alla ricetta
Vuoi scoprire quale sarà il vero cibo Expo? Ovvero tutto ciò che sarà presentato durante l’esposizione internazionale di Milano? Allora scopri la Expo cucina in anteprima guardando le ricette Expo nello speciale dedicato alla gastronomia internazionale su salepepe.it. Per te approfondimenti e tante curiosità sulla diversità culturale a tavola dai Paesi di tutto il mondo.

Accedi

Registrati, gioca, diventa Gourmet e pubblica le tue ricette su Salepepe.it